Politica

Maltempo, il patrimonio artistico e storico di Pisa è al sicuro?

Il capogruppo Forza Italia-Pdl in consiglio Garzella lo chiede al sindaco Filippeschi

Quali "provvedimenti saranno presi per la tutela del nostro patrimonio artistico e storico, affinché le opere siano posizionate in ambienti" lontani dalle zone alluvionali?

Al sindaco Filippeschi, con un'interpellanza, lo chiede il capogruppo di Forza Italia-Pdl Giovanni Garzella, preoccupato per i troppi musei e le biblioteche a piano terra.

"La nostra città – spiega - nasce nell'acqua e con l'acqua e le alluvioni fanno parte della sua storia e della sua vita". Sottolineando come "nell'ultimo secolo l'Arno ha provocato diverse alluvioni a Pisa", il consigliere è preoccupato che "in caso di emergenza, si debba pensare a mettere in salvo le pubblicazioni storiche, quadri e beni artistici", bensì alla città e ai suoi abitanti.

Il capogruppo chiede, quindi, "se è previsto un piano di emergenza per salvare il nostro patrimonio nelle biblioteche, nei musei e nelle chiese, se sia il caso di emettere una ordinanza che vieti la realizzazione di biblioteche e musei al piano terra, quali soluzioni si intendano adottare al fine di organizzare un sistema di salvaguardia del nostro patrimonio".