Lavoro

Maltempo, sindaci in Regione. Lunedì si vota per destinare 3 milioni agli alluvionati

"Dobbiamo morire affogati"? Chiede l'assessore della Toscana Bugli che elenca le risorse destinate

I sindaci saranno in Regione il 17 febbraio, quando il consiglio regionale andrà ad approvare la legge per destinare tre milioni di euro ai territori alluvionati già votata in giunta, con una soglia massima di 5mila euro a famiglia.

Lo ha confermato l'assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, che ha aggiunto: "Nell'ultima finanziaria, abbiamo previsto 50 milioni in più e liberato altri 35 milioni per le opere strategiche. Per la difesa del suolo, poi, la Toscana mette a disposizione risorse della Comunità europea e riservate all'agricoltura".

"Ma non possiamo fare tutto noi: lo Stato c'è – si chiede Bugli - o dobbiamo morire affogati"?

Dal 2011, la Toscana ha subito sei alluvioni e un terremoto con danni ben al di sopra del miliardo e contatori ancora in movimento. I nubifragi di gennaio sono costati 170 milioni, di cui 23 per lavori di somma urgenza e una quarantina di danni alle famiglie e alle aziende: i comuni coinvolti (74 fino al 19 gennaio) sono passati a 155 con l'ondata di maltempo degli ultimi giorni del mese, più del doppio. La sola provincia di Pisa, al 7 febbraio, ha subito danni a gennaio per quasi 25 milioni.