Cronaca

"Manifesta solo chi paga", la proposta di Confesercenti

Una polizza fideiussoria a carico degli organizzatori di cortei e manifestazioni. Garzella: "A noi chiedono una cauzione"

Qualcuno deve assumersi la responsabilità in caso di danni. Ecco perché Confesercenti lancia una proposta: una polizza fideiussoria a carico degli organizzatori di cortei e manifestazioni. 
“Nessuno vuole limitare il diritto di manifestare, anche in centro – spiega Giulio Garzella, coordinatore della Confesercenti area pisana – ma è altrettanto giusto che qualcuno si assuma la responsabilità in caso di danneggiamenti proprio per la tutela del centro. Quando noi organizziamo un mercato o un evento su area pubblica, ci chiedono una cauzione a tutela appunto dello spazio pubblico. Deve essere richiesta anche a chi organizza cortei o manifestazioni in aree di particolare pregio”.
Secondo Garzella il comune ha gli strumenti per regolamentare la questione. 
“La polizza fideiussoria può essere prevista da un regolamento comunale per permettere la concessione di alcune zone. Se l'organizzatore è disposto ad assumersi le sue responsabilità in caso di danneggiamenti, la concessione viene data. Altrimenti si cerca un'altra area. Questo non è limitare la libertà di manifestare. Vuole però coniugarla con i diritti di tutti: dei commercianti che si trovano la vetrina imbrattata, con la collettività che dovrà pagare la rimozione delle scritte sui muri. Immaginare che i singoli responsabili, anche se individuati, paghino attraverso una causa civile ci pare davvero un percorso a dir poco impervio. Altra cosa se gli organizzatori avessero avuto una sorta di assicurazione”.