Attualità

Manifestazione del soccorso in mare, tutto pronto

La organizza la Squadra Operativa di Soccorso pisana. In programma ci sono simulazioni di salvataggio e prove d'esperienza subacquea

L’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Pisana Squadra Operativa di Soccorso Onlus organizza la manifestazione del soccorso acquatico e salvamento. L'appuntamento è per domani, sabato 13 giugno al Bagno Roma di Viareggio dalle 9 in poi.

In programma, durante l'arco della giornata, attività dimostrative di salvamento e soccorso acquatico e immersioni in piscina.

Dalle 9 alle 14 nell’arenile e nelle acque antistanti il Bagno Roma, saranno presentate alcune simulazioni di vittima cosciente o incosciente. Saranno svolte simulazioni di vittima incosciente in arresto cardiocircolatorio su manichino e, nel pomeriggio, prove d'esperienza subacquea in piscina.

Presenti anche le unità cinofile di salvamento della Scuola Italiana Terranova di Calci (PI) che simuleranno situazioni di intervento in acqua da parte di cani e soccorritori con la presenza o meno di ausili per il soccorso.

Durante la manifestazione mattutina si concluderà il progetto di sicurezza in acqua e tecniche BLSD, vincitore del Premio Verdigi 2014, a cui hanno aderito scuole elementari, medie e superiori del territorio, in tutto circa 750 alunni.

Tra questi, anche gli studenti tra gli 11 e i 13 anni dell’I.C. Gandhi di Pontedera, che saranno presenza attiva alla manifestazione, simulando una staffetta di nuoto salvamento e mostrando come si usano gli ausili necessari per gestire un arresto cardiopolmonare.

Collaborano con l'iniziativa la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera di Viareggio ed è patrocinata della Regione Toscana , dalla Provincia di Lucca, di Pisa e dal Comune di Viareggio