Cronaca

La matematica è bella ma non lo fa vincere

Marco Ferrigo, studente di Pisa con la passione per la comunicazione si è piazzato tra i 10 finalisti del concorso FameLab

Marco Ferrigo

Marco Ferrigo, lo studente che “racconta la bellezza della matematica” non si è aggiudicato la vittoria del FameLab International, ma si è comunque classificato tra i 10 finalisti della competizione internazionale dedicata ai ricercatori e agli studenti appassionati di divulgazione scientifica.

Questo successo si aggiunge a una lunga lista di iniziative che hanno visto il giovane, studente del corso di laurea magistrale in matematica, impegnato sin dai primi anni di università.

Originario di Biella, Marco Ferrigo è arrivato a Pisa nel 2009 come borsista della Fondazione collegio puteano . La passione per la matematica lo porta, tra il 2010 e il 2011, a organizzare singole lezioni e incontri di orientamento nel suo ex liceo. Nel febbraio 2011 è entrato a far parte di Made@dm, l'associazione studentesca universitaria che riunisce studenti e dottorandi in matematica con la passione per la comunicazione.

Nel frattempo Marco si è anche impegnato nell’organizzazione di cicli di lezioni sulla matematica rivolti agli studenti dei Licei di Biella, Massa e Taranto, lavorando per la piattaforma di e-learning Oilproject e producendo, insieme a Vladimir Georgiev, dei risultati in merito a Problem Posing e Problem Solving (impostare e risolvere un problema), da lui presentati a una conferenza internazionale del progetto Comenius.

Tiene inoltre corsi di tutoraggio in matematica per i corsi di laurea in Scienze geologiche.