Cronaca

​Marijuana e eroina, 5 arresti dal blitz antidroga

Maxi operazione dei carabinieri di Pisa contro l'attività di spaccio. Sequestrata una piantagione a Pontasserchio e droga a Cisanello e Biscottino

Una piantagione di marijuana e 50 grammi di eroina. Questi i quantitativi di stupefacenti sequestrati dai carabinieri di Pisa in seguito a una vasta operazione antidroga che nella giornata di ieri, giovedì 4 settembre, ha coinvolto più di 20 militari impegnati in tre distinte aree d’intervento e ha portato all’arresto di 5 persone.

Un primo intervento è stato effettuato dai militari della stazione di Pontasserchio proprio lungo l’argine del fiume Serchio, dove all’interno di un giardino sono state trovate tre piante di marijuana di circa 3 metri. Dopo vari servizi di osservazione, i carabinieri sono riusciti a individuare i coltivatori che ogni giorno si recavano a innaffiare le piante, uscendo da un’abitazione nei paraggi. Nel pomeriggio di ieri, aiutati delle unità cinofile antidroga, i militari sono intervenuti e hanno bloccato i due coltivatori, un uomo e una donna di 32 e 36 anni, con piccoli precedenti. I due sono stati dichiarati in arresto e nella serata rimessi in libertà su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre la marijuana è stata sequestrata.

Un secondo intervento è stato effettuato nei pressi dell’ospedale di Cisanello, dove i carbainieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, dopo aver assistito a uno scambio di droga tra due spacciatori e due acquirenti sono intervenuti, bloccandoli tutti. I due spacciatori, già pluripregiudicati, sono stati sottoposti a perquisizione domiciliare e trovati in possesso di 50 grammi di eroina e 10 di marijuana. Arrestati, sono stati trattenuti nelle celle di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima previsto per la mattinata di oggi, venerdì 5 settembre.

L’ultimo intervento dell’operazione antidroga è avvenuto in località Biscottino di Pisa, lungo la via dell’Arnaccio, dove i militari hanno scoperto un giro di spaccio. Alle prime luci dell’alba, dopo essersi nascosti nella boscaglia, gli uomini del Nucleo Operativo sono intervenuti e hanno bloccato 5 persone. Uno è stato arrestato poiché notato mentre cedeva una dose di eroina a un tossicodipendente, gli altri quattro, stranieri, sono stati tutti denunciati per inosservanza agli ordini di espulsione di varie Questure.