Attualità

Ponte sull'Arnino, fissati modi e tempi dei lavori

I tecnici della Provincia, in un'assemblea pubblica, hanno chiarito come e quando interverranno per sistemare il ponte di viale D'Annunzio a Marina

Sì è tenuta ieri, nei locali della scuola “Nicola Pisano” di Marina di Pisa un’assemblea pubblica convocata dal Ctp1 in accordo con la Provincia, nella quale i tecnici provinciali del settore viabilità hanno illustrato la soluzione realizzabile a breve per restituire la piena fruibilità del ponte sul canale Arnino al Km 15+240 della Sp224, ovvero il viale D'Annunzio.

La soluzione tecnicaproposta consiste nella riqualificazione strutturale del ponte esistente. 

Il senso unico alternato verrà mantenuto durante la fase dei lavori sul ponte, sul quale il transito sarà sempre consentito grazie alla posa di un ponte provvisorio in acciaio su una corsia, sopra la struttura esistente, che manterrà la possibilità di passaggio anche per i mezzi pesanti, quindi anche quelli del trasporto pubblico locale, mentre i lavori si svolgeranno sull’altra corsia. 

L’installazione del ponte provvisorio, così come il suo successivo smontaggio, verranno attuati in orario notturno, per non interferire con le corse degli autobus. L’alternativa sarebbe stata quella di abbattere la struttura e ricostruirla nuova conformemente a tutte le normative in vigore, avendo però tempi di intervento molto più lunghi.

I lavori saranno avviati nella seconda metà di gennaio per proseguire per circa 2 mesi, in modo da programmare la riconsegna del ponte al transito completo entro la fine di marzo e le festività pasquali.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate, inoltre, le necessità inderogabili di procedere all’abbattimento a potatura dei platani affetti da “cancro colorato”. Gli interventi verranno realizzati da lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30, a partire dalla seconda settimana di gennaio in due fasi, in corrispondenza dei due tratti del viale D’Annunzio (Cep - rotatoria di San Piero, rotatoria di San Piero - Marina).