Cronaca

Marina, l'ultimo tramonto prima dei lavori

Ieri la passeggiata sul lungomare di Noi adesso Pisa e comitato No ghiaie

Il 12 maggio dovrebbero aprire i cantieri sul lungomare di Marina di Pisa per la creazione di nuove spiagge di ghiaia. Ieri, mercoledì 7 maggio, Noi adesso Pisa e il comitato No ghiaie hanno promosso una passeggia da piazza Baleari a piazza Gorgona, il tratto di costa interessato dai lavori.
"L’obiettivo - spiegano gli organizzatori - è quello di osservare il tramonto sul lungomare così come si presenta nella sua bellezza prima dell’inizio dei lavori”.

Presente all’iniziativa il consigliere comunale per Noi adesso Pisa Maurizio Nerini: “La decisione di dare il via al cantiere è immorale, una spesa economica inutile che ucciderà il commercio, il turismo e la stagione estiva del litorale”.

Più di 4 milioni di euro per 500 metri di costa e cantieri aperti per due anni delimitati da paratie colorate alte più di 2 metri. Questi i numeri del progetto approvato dalla Provincia.

Commentando da decisione, Nerini conclude: “Siamo riusciti a far modificare il progetto e a ottenere che la ghiaia arrivi dal mare con le chiatte invece che da terra con i camion, ma tuttora non esiste un valido progetto di monitoraggio turistico-commerciale”.