Politica

Sassini di Marina, question time senza l'assessore

L'assessore Latrofa assente in consiglio comunale quando avrebbe dovuto rispondere al consigliere Nerini, anche lui di Fdi-Pisa nel Cuore

Le ghiaie sospinte dalla mareggiata su via Repubblica Pisana

Nessuna risposta in consiglio comunale al question time presentato da Maurizio Nerini (Fdi-Pisa nel cuore) sulle spiagge di ghiaia di Marina di Pisa, alla luce di quanto si è ripetuto sul litorale con l'ultima mareggiata. Soltanto dopo l'intervento di Nerini si è scoperto che l'assessore Raffaele Latrofa, tra l'altro appartenente allo stesso gruppo di Nerini, era assente, con conseguenti scuse da parte del presidente Gennai.

"A seguito degli eventi meteo di questi giorni sul nostro litorale si sono ancora riversati sulla strada i sassini di marmo sul Lungomare" ha ricordato Nerini, chiedendo lumi sui lavori.

"Prendiamo atto - ha aggiunto - che dall’inizio della consiliatura la Regione Toscana non ha mai erogato al Comune alcun finanziamento inerente alla manutenzione straordinaria delle opere di difesa marittima del territorio, ma che ha fatto partire, dopo anni di richieste inevase, un cantiere per il completamento delle dighe “soffolte” mai terminate, cantiere che non sembra esprime idee di sicurezza ed efficienza. Siamo consapevoli che il danno di immagine è notevole senza tenere di conto dei costi sostenuti dall'Amministrazione per mettere in sicurezza e pulire via Repubblica Pisana ogni qual volta si verifichino eventi atmosferici anche di media portata e riteniamo che i danni possano anche inficiare tutto il grande lavoro svolto per la riqualificazione del Litorale effettuato da questa Amministrazione e che si possa ripensare tutto l'impianto di difesa della nostra costa".

Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia Pisa Nel Cuore ha quindi chiesto "quali iniziative nei confronti della Regione stessa si intendano mettere in atto per risolvere le criticità espresse e se i tempi di completamento dei lavori possano essere conformi a quanto indicato dalla cartellonistica presente al cantiere di Piazza Baleari". 

Ma, come detto, l'assessore Latrofa è risultato assente e risposte, per il momento, non sono arrivate. Più avanti nel consiglio comunale è stato riferito di motivazioni personali che avrebbero costretto Latrofa all'assenza.