Sport

Un successo la tre giorni di Vela Day

Un simulatore di vela al porto di Marina di Pisa per capire come amare il mare e sfruttare il vento, grazie alla sezione locale della Lega Navale

Il simulatore di vela della Lega Navale

Un successo il Vela Day - nelle giornate del 18, 19 e 20 Giugno - alla sede della locale sezione della Lega Navale Italiana, a Marina di Pisa. "La manifestazione - ha spiegato il presidente, Enzo Meucci -rientra nell’attività promozionale che la Federazione Italiana Vela (Fiv) organizza, in collaborazione con le società affiliate, per promuovere la cultura del mare e la conoscenza della vela nei suoi vari aspetti (culturale, sportivo, ecologico) ed è rivolta a ragazzi e giovani a partire dai 6 anni di età".

La sezione pisana Lni si è rivolta in particolar modo alle scuole primarie e secondarie del territorio, coinvolgendo i ragazzi nel Vela Day. "Nei giorni dell’evento - ha raccontato ancora Meucci - era disponibile presso la nostra sede un “simulatore di vela” che, anche se posizionato a terra, consente di creare, in sicurezza, le condizioni e i movimenti che l’imbarcazione avrebbe in acqua; per tale motivo il simulatore risulta particolarmente gradito a giovani e ragazzi anche perché utilizza la stessa imbarcazione abitualmente impiegata per la scuola vela e l’attività agonistica".

Ai partecipanti al Vela Day è stato fornito materiale didattico e divulgativo della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana oltre ad alcuni gadget dell'associazione pisana.

"La manifestazione ha avuto un buon successo - ha commentato in conclusione il presidente della Lega navale pisana -, nonostante la maggior complessità organizzativa per l’emergenza pandemica, grazie alla disponibilità e collaborazione dei nostri soci che si sono alternati nelle giornate dell’evento per consentire il regolare svolgimento del programma. L’adesione di partecipanti al Vela Day è stata soddisfacente; in particolare nella giornata conclusiva hanno partecipato alcuni allievi della scuola secondaria di primo grado di Cascina accompagnati da alcuni insegnanti.