Lavoro

"Vogliamo via Maiorca chiusa nei fine settimana"

Confcommercio torna alla carica forte di 24 firme raccolte fra i commercianti della strada di Marina di Pisa. "Dal Comune nessuna risposta"

Barbara Benvenuti

"C'è rabbia e delusione nell'animo dei commercianti via Maiorca a Marina di Pisa" scrivono da Confcommercio Provincia di Pisa, ricordando la raccolta di 24 firme di commercianti della via, datata 10 Maggio 2021, supportata dall'associazione di categoria, con la quale si chiedeva al Comune di sperimentare la chiusura al traffico veicolare di via Maiorca dalle 19 alle 1 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a partire dal 1 Giugno e fino al 5 Settembre.

“L'auspicio era quello di iniziare già da Giugno, ma le aspettative dei commercianti sono andate completamente deluse - ha commentato amareggiata Barbara Benvenuti, presidente di Confcommercio Marina di Pisa -. Ci aspettavamo una risposta in tempi ragionevoli da parte dell'amministrazione comunale. Quest'anno ci siamo mossi per tempo, insieme abbiamo calibrato una richiesta concreta e fattibile, che venisse incontro alle esigenze di tutti. I commercianti di via Maiorca meritano il rispetto e l'attenzione di una risposta, e invece, questo silenzio ci lascia molto amaro in bocca, perché gli effetti del Covid sono stati e continuano ad essere devastanti, e usufruire di spazi adeguati all'esterno è una esigenza delle attività commerciali e dei clienti che ne usufruiscono”.

“Vogliamo una risposta e un eventuale rifiuto chiediamo che sia adeguatamente motivato – ha aggiunto il presidente di ConfLitorale Confcommercio Luca Ravagni -. Non possiamo lasciare i commercianti di via Maiorca così in sospeso, togliendo loro una importante occasione di rilancio e una opportunità di lavoro così essenziale in un momento come questo. Una risposta è dovuta”.

“Ci aspettavamo una risposta, in un senso o in un altro - sulla stessa linea anche David Calise, dell'omonima pasticceria -, qualcuno che ci dicesse cosa si può fare e cosa no, quali opportunità poter cogliere e mettere in campo e quali no. A distanza di un anno, siamo di nuovo a fare la stessa domanda e la risposta non c'è stata. Come commercianti siamo tutti delusi".