Un Natale lontano da casa, ma con il nerazzurro addosso. Due tifosi pisani hanno preso un volo per il Marocco e si sono messi in tribuna per seguire Mbala Nzola alla Coppa d’Africa. E si sono anche portati a casa un ricordo speciale: la bandiera di Pisa autografata.
Elena Bastianelli e il fidanzato Edoardo Biagiotti hanno deciso di trasformare le ferie natalizie in un viaggio a tema calcio, seguendo l’Angola di Mbala Nzola nella fase a gironi della Coppa d’Africa.
"L’idea di venire a Marrakech a vedere la Coppa d’Africa è nata quasi per caso, da una serie di coincidenze: io e il mio fidanzato avevamo le ferie di Natale insieme", dichiara Elena Bastianelli, contattata da Qui News Pisa. "Pensavamo a un posto caldo, anche se qui caldo non è affatto, e ci è venuto in mente il Nord Africa. Parlandone, Edoardo mi ha ricordato che proprio in quella settimana iniziava la Coppa d’Africa, che lui ha sempre seguito. A quel punto ci siamo chiesti dove si giocasse: abbiamo cercato un po’ e abbiamo visto che era in Marocco. Venire da Pisa a Marrakech ci è sembrato fattibile. Inoltre, era il periodo delle trasferte chiuse per il Pisa e, altrimenti, saremmo andati probabilmente a Cagliari. Poi abbiamo visto che qui giocava anche l’Angola di Nzola: quella è stata la scintilla che ci ha fatto organizzare tutto"
Da lì, il passo è stato breve. La logistica, i voli, l’idea di un’esperienza diversa. E anche un dettaglio “di casa” che ha pesato nella scelta.
Nzola ha già giocato la prima partita del girone, chiusa con una sconfitta 2-1 contro il Sudafrica. Dopo il match, per Elena ed Edoardo è arrivato anche un momento da raccontare: l’attaccante ha firmato la bandiera del Pisa che i due tifosi avevano portato con sé.
Il viaggio però non è finito. I due resteranno a Marrakech ancora qualche giorno e torneranno allo stadio anche per la seconda gara dell’Angola, in programma venerdì contro lo Zimbabwe, proprio a Santo Stefano.
"E così adesso siamo qui, a vivere un Natale un po’ atipico: è la prima volta per entrambi. Vedremo tre partite: oltre a quella di ieri, ce n’è un’altra a metà settimana e poi quella di venerdì, quando l’Angola giocherà di nuovo. Dopo rientreremo a casa"
E il nerazzurro, alla fine, richiama sempre. Anche dopo un Natale africano, l’obiettivo è rientrare subito per tornare alla Cetilar Arena.
"Torniamo in tempo per Pisa-Juventus, perché allo stadio non manchiamo mai. Se hai bisogno di altre informazioni, siamo a disposizione. Grazie per l’attenzione, davvero", ha concluso la tifosa.