Attualità

Massimo Seccia lascia l'Aoup

Giunto al pensionamento per raggiunti limiti d'età, il professore lascia l'incarico da direttore dell'Unità operativa di chirurgia d'urgenza

Massimo Seccia

Massimo Seccia, professore ordinario di chirurgia generale e direttore dell’Unità operativa di chirurgia d’urgenza dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, andrà in pensione il 1° novembre.

Il professore romano si è laureato in Medicina e chirurgia nella capitale con lode e si è specializzato in Chirurgia dell’apparato digerente a Firenze nel 1972. Ha conseguito Pisa la specializzazione in Chirurgia generale nel 1977, anche in questo caso con votazione massima e lode. 

La sua carriera universitaria è iniziata come assistente nel 1979, per poi diventare professore associato e infine, nel 1998, professore ordinario. 

Numerosi gli insegnamenti tenuti alla facoltà di Medicina nei vari corsi di laurea e nelle scuole di specializzazione, così come le direzioni di master e gli incarichi in prestigiose società scientifiche internazionali. La sua attività clinica e di ricerca negli ultimi anni si è concentrata principalmente sulle tecniche per migliorare e garantire il percorso chirurgico del paziente in situazioni di urgenza ed emergenza. 

"Il professor Seccia - è il commento del personale dell'unità operativa di chirurgia d'urgenza e dei suoi allievi-  lascia in Aoup uno staff che, in questi lunghi anni di attività, ha conosciuto momenti di difficoltà e fatica, come in tutti i settori lavorativi, di stress e adrenalina, come si conviene a ogni reparto che lavori sull’emergenza-urgenza, ma anche occasioni di crescita professionale e di grande soddisfazione. Per tutto questo bagaglio di esperienza noi allievi e colleghi lo ringraziamo e lo salutiamo con affetto e immutata stima".