Politica

"Sul problema sicurezza a Pisa Ceccardi tace"

Stoccata del capogruppo Pd Matteo Trapani all'indirizzo della europarlamentare, che nei giorni scorsi ha attaccato l'amministrazione della sua Cascina

Matteo Trapani (Pd)

"Apprendiamo che Susanna Ceccardi, dopo un lungo, e ben comprensibile, silenzio post elezioni, torna a parlare di sicurezza a Cascina, dimenticando i tempi in cui da Prima cittadina l’aveva abbandonata per occupare poltrone più comode", queste le parole di Matteo Trapani, capogruppo del Partito democratico nel consiglio comunale di Pisa.

"Parla di Cascina ma non si preoccupa di spendere neppure una parola sulla situazione che viviamo noi pisani quotidianamente da quando la Lega governa in Città. In campagna elettorale venne a raccontare che la Lega avrebbe risolto ogni problema, ed effettivamente in 3 anni sono riusciti a far precipitare Pisa alla 96esima posizione sulla sicurezza - ha ricordato Trapani -. Probabilmente l’On. Ceccardi sarà troppo impegnata per occuparsene ma vorremmo farle notare che non più di due settimane fa tre ragazzini, di cui uno minorenne, sono stati seguiti da tre uomini, minacciati con coltelli al petto e rapinati in Piazza Santa Caterina, nel cuore di Pisa. Questo, come i cittadini sanno, è solo uno dei tanti episodi che si sono verificati. Abbiamo avuto aggressioni, accoltellamenti, violenze, vetrine spaccate e furti in gran parte delle attività commerciali del centro ed è chiaro a tutti, specialmente ai titolari degli esercizi commerciali, che la situazione è fuori controllo e che è conseguenza una gestione fallimentare della sicurezza in città. Da tempo le associazioni di categorie chiedono risposte all'amministrazione che invece ha ben nascosto la sua assessora e chiuso il coordinamento con tutte le forze dell'ordine.

"Pisa non è stata qualificata, non sono stati fatti eventi diffusi per combattere la malavita, si sono forzate le mansioni della polizia municipale, mettendola in difficoltà - ha commentato il capogruppo del Pd -. E per chi, come l’intera giunta Conti, sostiene che il problema siano gli universitari, vorrei fare notare che è da quando la città si è svuotata - certo a causa della situazione in cui il Covid ci ha costretti, ma senza dimenticarsi delle politiche bigotte a cui siamo stati sottoposti - che la criminalità in città è aumentata. Questa situazione è diventata inaccettabile e il silenzio di questa giunta che prova a sviare con qualche inaugurazione o con qualche post dove si sponsorizza che è stata lavata una strada (servizio che viene svolto esattamente come in precedenza) rischia di danneggiare ancora più Pisa ormai vittima di violenza e di ordinanze che scontentano tutti senza risolvere i problemi". 

"Su questo tema - ha concluso Trapani - la senatrice leghista Legnaioli non ha mai detto e fatto nulla, probabilmente perché non vive a Pisa; ma se proprio deve fare un'interrogazione parlamentare – come dice – venga prima a vedere cosa succede nella nostra Città e poi faccia qualcosa, visto che è pagata anche per questo. Pisa non può continuare a farsi la nomea di una città insicura e degradata".