Attualità

Piaggesi è "Medal of honor" del piede diabetico

Il direttore della sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana premiato all’Aja

Importante riconoscimento per Alberto Piaggesi.  Il direttore della sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana è stato insignito all’Aja (Olanda) della Medal of Honor dell’Isdf (International Symposium on Diabetic Foot). 

L’onorificenza, spiega una nota dell'Aoup, gli è stata consegnata nel corso della nona edizione del principale congresso scientifico del settore in occasione della presentazione ufficiale delle nuove linee-guida internazionali sulla gestione di questa patologia. Il congresso si svolge ogni 4 anni e viene infatti conosciuto anche come Olimpiadi del piede diabetico.

Il riconoscimento viene attribuito da una commissione internazionale di esperti a una figura che si sia particolarmente impegnata nella ricerca, nella clinica e nell’educazione sul piede diabetico.

E infatti la motivazione, letta dal dottor Edgar Peters, dell’Università di Amsterdam, organizzatore del simposio, si è basata proprio sull’attività assistenziale, di ricerca e di educazione che il dottor Piaggesi, insieme al suo gruppo, ha sviluppato con continuità nell’arco di trent’anni , contribuendo a fare di Pisa una delle capitali internazionali nella diagnosi e cura di questa complessa patologia. In particolare, l’approccio multidisciplinare che caratterizza il “modello pisano” viene da anni indicato come un esempio da seguire e imitare, tanto da essere citato nelle linee-guida internazionali.

Nell’accettare il riconoscimento, il dottor Piaggesi ha ringraziato i medici e i podologi della Sezione Piede diabetico, tutti gli specialisti coinvolti nella gestione dei pazienti nonché la Direzione aziendale, che ha reso possibile la creazione di un percorso diagnostico-terapeutico finalizzato.