Cronaca

Meningite, in centinaia per la profilassi

La piccola ha risposto alle terapie, intanto continua la profilassi effettuata su centinaia di persone. Invito a vaccinarsi

Sono in miglioramento le condizioni della bambina di 3 anni residente con i genitori a San Giuliano Terme colpita da meningite di tipo b e ricoverata al Meyer di Firenze. La piccola ha risposto alle terapie e presto potrebbe essere sciolta la prognosi.

Intanto continuano le operazioni di profilassi. I medici dell'Asl di Pisa hanno effettuato terapia antibiotica su alunni, maestre e operatori alla scuola materna di Ghezzano, in via Giusti, l'istituto dell'infanzia frequentato dalla bambina e gli ambulatori della Galleria Gerace sono aperti per tutta la giornata di oggi per sottoporre a profilassi chi può essere venuto a contatto con lei. 

La bambina, lo scorso 4 ottobre, è stata al cinema Isola Verde di Pisa e il 6 ottobre al nuovo McDonald's della Darsena pisana. La bambina, il 4 ottobre, ha assistito al cinema allo spettacolo delle 16.15 alla proiezione del film 'Inside Out'", mentre il 6 ottobre è stata al McDonald's dalle ore 14.30 alle 19.00. La Asl 5 ricorda che per i bambini nati dal 2014 il vaccino è gratuito, e la vaccinazione contro la meningite B è fortemente raccomandata. L'invito ai genitori è a rivolgersi al proprio pediatra di famiglia che fornirà tutte le indicazioni necessarie sulla vaccinazione.