Attualità

Metodologie educative, incontro al Polo Carmignani

La conferenza si inserisce nell'ambito del progetto European Entrepreneurs Campus, per la diffusione del modello danese

Il progetto European Entrepreneurs Campus è giunto alla sua ultima tappa con una conferenza in programma per martedì 9 settembre al Polo Carmignani.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, ha l'obiettivo di estendere a livello internazionale le metodologie educative innovative utilizzate da diversi anni dall'Università della Danimarca del sud come l'Innovation Camp, un laboratorio che ha lo scopo di favorire la generazione di idee innovative per risolvere problemi concreti e il Business Model Creator, uno strumento finalizzato ad aiutare chi ha un’idea di business. Le istituzioni partner hanno già testato gli strumenti all’interno delle proprie organizzazioni e i risultati finali saranno illustrati durante la conferenza pisana.

Il progetto, avviato nell'ottobre del 2012, ha visto coinvolte l'università di Pisa, la regione Toscana e il Centro diffusione imprenditoriale della Toscana (Cedit), insieme a cinque istituzioni della Danimarca, della Polonia, della Repubblica Ceca e della Spagna.

Nell’ambito delle relazioni tra i partner del progetto, l’università di Pisa ha presentato il programma Phd plus. Creatività, innovazione, spirito imprenditoriale. Si tratta di un percorso formativo extracurriculare che vanta oltre 300 iscritti tra studenti, dottorandi e dottori di ricerca e che ha dato origine a dieci aziende spin off dell’università di Pisa.