Attualità

Mezza maratona, Cascina festeggia il suo campione

Daniele Meucci ha trionfato alla Pisa half marathon tagliando il traguardo in un'ora, 4 minuti e 22 secondi. Ha ricevuto una targa dal sindaco

Già campione europeo di maratona nel 2014, domenica ha trionfato alla Pisa half marathon tagliando il traguardo in un'ora, 4 minuti e 22 secondi. Stiamo parlando di Daniele Meucci. Dopo il successo alla mezza maratona, l'atleta cascinese è stato premiato in Comune accolto dal sindaco Michelangelo Betti e dagli assessori Francesca Mori e Paolo Cipolli. In sala del consiglio erano presenti anche alcuni rappresentanti delle società podistiche di zona.

“Questo è il primo riconoscimento che il Comune di Cascina consegna a Daniele Meucci – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – e di per sé è già un fatto anomalo che arrivi solo ora visti i successi ottenuti nel corso della sua lunga carriera: dal titolo europeo di maratona all’ottimo risultato alla Maratona di New York lo scorso anno, Daniele è forse l’atleta che ha segnato maggiormente il territorio di Cascina. Questa targa è una sorta di anticipo di quella che sarà la Festa dello Sport, in calendario il 16 novembre: dopo il periodo del Covid, quest’anno la riproporremo e sarà una giornata dedicata allo sport di base, ricordando che è da qui che possono uscire fuori campioni come Daniele”.

“Mi fa un grande piacere ricevere un riconoscimento dal mio Comune – ha detto Meucci –, dove sono nato e cresciuto e dove tutt’ora abito. Questo mi fa capire che anche l’atletica, uno sport considerato minore, viene considerata e valorizzata. Mi alleno sempre sulla ciclabile e sulla pista di atletica dello stadio di Cascina: le nostre zone sono perfette per prepararsi sia per la maratona che per distanze medio-lunghe come i 10.000 metri”.

“Vincere a Pisa, sotto la Torre - ha aggiunto Meucci, è sempre un’emozione unica: farò un ingrandimento della foto che mi hanno scattato in quell’istante. Sto attraversando un momento importante nella mia carriera, sta andando tutto nel verso giusto e spero di poter arrivare alle Olimpiadi di Parigi in forma: quello potrebbe essere il mio ultimo appuntamento di alto livello”.