Sport

Mondiali di scherma, Pisa fa festa con Cimini

L'Italia conquista la medaglia d'oro nella squadra maschile di spada dopo decenni: tra i quattro vincitori c'è anche il pisano Gabriele Cimini

La squadra italiana della spada con Cimini (secondo da sinistra)

L'ultima volta era stata 40 anni fa. Adesso, però, la Nazionale italiana della spada maschile è tornata sul tetto del mondo: il quartetto degli azzurri, infatti, ha avuto la meglio sugli avversari francesi, battuti 45-39 in finale.

Un successo casalingo, perché il torneo si sta svolgendo a Milano. E che, a Pisa, acquista un sapore ancor più bello: nella squadra italiana, otre a Davide Di Veroli, Andrea Santarnelli e Federico Vismara, c'è anche Gabriele Cimini, schermidore classe 1994 e nato, appunto, a Pisa.

Attualmente membro del Centro sportivo olimpico dell'Esercito, Cimini ha fatto la trafila nelle giovanili del Club Scherma Pisa "Antonio Di Ciolo", proprio sotto la guida dello storico maestro pisano.

A 29 anni, il suo palmarès conta già un argento ai mondiali del Cairo nel 2022, un bronzo e un oro  rispettivamente ai campionati europei di Novi Sad nel 2018 e di Antalya nel 2022 e, infine, un doppio bronzo ai Giochi europei di Baku (2015) e Cracovia (2023).

A salutare il suo trionfo, insieme a quello della senese Alice Volpi, che ha ottenuto l'oro con la squadra del fioretto femminile, è stato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.