Attualità

Mimosa boreale, Tramontana e l'omaggio alle donne

Fabrizio Franceschini terrà una conferenza sulle eroine pisane, poi letture di Fabio Caprili e un'esibizione della scuola di danza Elsa Ghezzi

Proseguono a pieno ritmo le attività civili della parte di Tramontana, in vista dell’edizione 2015 della sfida sul ponte. In occasione della festa della donna il comando boreale ha voluto dedicare un momento di omaggio al ruolo delle donne nel gioco del ponte e più in generale nella storia e nella vita della nostra città.

Sabato 7 marzo la parte di tramontana proporrà l’evento Mimosa Boreale – Omaggio alle donne della parte. Al ristorante Santa Maria, in via Santa Maria, alle 18,30, Fabrizio Franceschini, terrà una conferenza sulle eroine pisane dal titolo: Storie di eroine pisane. Donne, quartieri di Pisa, salvezza della città.

Sarà quindi la volta dell’omaggio poetico di Fabio Caprili con i suoi versi in vernacolo dedicati alla donna pisana.

Nel proseguo ci sarà l’esibizione delle ballerine della scuola di danza Elsa Ghezzi ed inoltre alcune ragazze saranno truccate artisticamente con i colori delle magistrature boreali.

"Come molte altre manifestazioni storiche -si legge in una nota- anche nel gioco del ponte molto spesso il ruolo femminile rimane defilato rispetto alla preponderanza numerica dei maschi coinvolti, ma non per questo è meno importante ed anzi rimane fondamentale per la vita e la riuscita della manifestazione. Per questo il comando di Tramontana ha desiderato riprendere un evento da proporre a tutta la cittadinanza"

L’evento è promosso dal comando di Tramontana, ed in particolare organizzato dal gruppo dei Paggi in collaborazione con la Magistratura di Calci.