Il Modena supera il Pisa per 1-0 in una partita combattuta e ricca di emozioni. Nerazzurri opachi e la rete decisiva arriva al 57' grazie a Caso, abile a sfruttare un errore della difesa ospite. Flebili i tentativi dei nerazzurri, il Modena resiste agli assalti finali, portando a casa una preziosa vittoria. Il Sassuolo nel frattempo scappa via e lo Spezia aggancia il Pisa a quota 37.
Primo tempo. I primi minuti sono caratterizzati da un gioco frammentato e privo di trame definite, con entrambe le squadre impegnate in una fase di studio. Al 7', il Pisa sfiora il vantaggio con un cross di Angori, servito da Tramoni, che viene deviato leggermente sopra la traversa. Pochi minuti dopo, all'11', ancora Angori protagonista: il suo traversone trova la testa di Moreo, ma il pallone attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca a intervenire. Il Modena prova a rispondere al 18' con Mendes, che tenta una conclusione dalla distanza, ma il pallone termina alto sopra la traversa. La squadra di Inzaghi fatica a trovare spazi contro una difesa canarina molto organizzata e compatta. Al 31', un'azione pericolosa del Pisa: Moreo riceve un ottimo pallone da Giovanni Bonfanti, ma il suo sinistro al volo finisce alto. Al 40', è il Modena a farsi avanti con Zaro, che colpisce di testa su un cross dalla trequarti, ma il portiere del Pisa, Semper, blocca a terra senza difficoltà. L’ultima grande occasione per i padroni di casa del primo tempo arriva al 43', quando Dellavalle, con un tiro-cross, colpisce il palo, facendo tremare la retroguardia nerazzurra. Una chance che avrebbe potuto sbloccare la partita, così come, al 46' un tiro di Moreo, che si perde di poco fuori su assist di Bonfanti.
Secondo tempo. La ripresa si apre con due cambi effettuati da Inzaghi, che sostituisce due dei tre giocatori ammoniti nel primo tempo: Beruatto prende il posto di Rus e Canestrelli quello di Angori. Al 50', un cross dalla destra di Touré non viene indirizzato adeguatamente da Piccinini, con il pallone che attraversa l'area piccola senza esiti. Al 56', Lind subentra a uno spento Bonfanti, ma è il Modena a trovare il vantaggio un minuto dopo: Caso approfitta di un fortunato rimpallo, ruba palla a Touré e trafigge Semper con una conclusione precisa. Al 60', Caracciolo tenta un tiro dalla distanza, ma Gagno blocca senza difficoltà. Al 70', Touré viene anticipato da Cauz, concedendo un calcio d'angolo al Pisa. Sul conseguente corner, Canestrelli colpisce ma trova Gerli sulla linea; Lind sfiora il palo sulla ribattuta, ma il Modena si salva. Inzaghi decide allora di spingere ulteriormente, passando a un 4-2-3-1 con l'ingresso di Arena al posto di Giovanni Bonfanti al 71'. All'81', Idrissi manca clamorosamente un'occasione da gol, sbagliando un rigore in movimento. Gli ultimi cambi del Pisa arrivano all'83', con Vignato che sostituisce Piccinini. Al 92', Moreo sfiora il pareggio con un tiro potente, ma la conclusione viene respinta dalla difesa del Modena. La partita termina con il risultato di 1-0 per i canarini.
TABELLINO MODENA-PISA
Modena (3-4-2-1): Gagno; Dellavalle (90' Caldara), Zaro, Cauz; Magnino, Gerli (84' Di Pardo), Santoro, Cotali (76' Idrissi); Palumbo, Caso (76' Battistella); Mendes (76' Gliozzi). A disp: Sassi, Bagheria, Beyku, Duca, Di Pardo, Bozhanaj, Oliva, Abiuso. All.: Mandelli.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus (46' Beruatto), Caracciolo, G. Bonfanti (71' Arena); Toure, Piccinini (83' Vignato), Marin, Angori (46' Canestrelli); Moreo, Tramoni; N. Bonfanti (56' Lind). A disp.: Nicolas, Loria, Hojholt, Ferrari, Abildgaard, Calabresi, Jevsenak. All.: Inzaghi.
Arbitro: Santoro di Messina.
Reti: 57' Caso
Ammoniti: Angori, Rus, Caracciolo, Touré
Note: 9646 spettatori di cui 1437 ospiti. Recupero 1' pt, 5' st