Politica

Modica: "Sì alle primarie regionali"

L'accademico e politico in una lettera diretta a Rossi: "Lo dobbiamo ai nostri concittadini e alla Toscana"

"Meraviglia il silenzio di Rossi sulle primarie del Pd per il candidato alla presidenza della Toscana nelle elezioni del 2015, accompagnato da quello che sembra essersi adagiato su tutto il partito". L'ex rettore dell'università di Pisa Luciano Modica denuncia il fatto in una lettera aperta diretta proprio a Enrico Rossi.

In merito alla possibilità di svolgimento delle primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Toscana, Modica scrive al presidente: "Qualche settimana fa ho dato la mia disponibilità, sotto certe precise condizioni, a partecipare a queste primarie e quindi a competere con te.  Ho detto e scritto che il mio obiettivo era e rimane quello di suscitare un dibattito all’interno del Pd e dei suoi elettori sul tema del futuro della nostra regione, per far crescere speranze e interesse per la buona politica, per costruire un nuovo programma di governo, per battere l’astensionismo e l’anti-politica ormai dilaganti.  A caldo, quando ancora nessun candidato alternativo si profilava all’orizzonte, ti eri detto pronto ad affrontare le primarie. Penso che tu lo sia ancora. Perché allora il dibattito sembra essersi insabbiato in questioni procedurali che appassionano solo gli addetti ai lavori?"

Inquadrando come segnale di responsabilità politica il comune impegno a far svolgere le primarie, modica conclude: "Proviamoci. Lo dobbiamo ai nostri concittadini, giovani e non, soprattutto a chi, preso nella morsa della crisi, avrebbe ancora fiducia in noi ma rischia di perderla. Lo dobbiamo alla nostra Toscana".