Cronaca

Movida, 20 denunce e due arresti

Nel corso del controllo sono state controllate 77 persone, 29 i veicoli di interesse operativo controllati

Un servizio straordinario di controllo del territorio orientato al monitoraggio del fenomeno della movida, sia in centro che nelle principali arterie cittadine, ha portato negli ultimi giorni, alla denuncia di 20 persone e a due arresti. 

Particolarmente impegnate le pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e quelle delle stazioni Carabinieri di Pisa, Porta a Mare e Migliarino; impiegata anche una unità cinofila del Nucleo Cinofili di San Rossore.

Il servizio ha avuto luogo nelle giornate dell’8 e del 9 febbraio in tutto l’arco della giornata e particolarmente nelle ore serali e notturne. Attenzionato anche il casello autostradale di Migliarino, con l’impiego della pattuglia della locale stazione che unitamente all’unità cinofila ha controllato decine di autovetture.

Numerose le violazioni al codice della strada contestate, in particolar modo la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e la guida in stato di ebrezza: il record spetta ad un pisano, fermato dalla pattuglia della stazione di Pisa con un tasso alcolico pari a 2.89 (il massimo per non incorrere in una denuncia è 0,80). 

Tutti i mezzi delle persone ubriache al volante sono stati sequestrati.

 In un controllo nei pressi di piazza delle Vettovaglie sono stati rinvenuti, su 5 soggetti, alcuni coltelli o oggetti atti ad offendere: i 5 sono stati pertanto denunciati in stato di libertà.

Denunciato anche un macedone residente a Coltano, in quanto trovato per l’ennesima volta alla guida senza avere la patente: la sua autovettura è stata sequestrata.

Nel corso degli specifici controlli, i militari hanno inoltre fermato due pluripregiudicati senza permesso di soggiorno, trovati alla guida di un motorino risultato rubato in Cascina: per loro sono scattate tre denunce in stato di libertà per i reati di ricettazione, guida senza patente e inottemperanza all’ordine di espulsione.

La stazione Carabinieri di Pontasserchio, durante un controllo su strada, ha tratto in arresto un cittadino senegalese in quanto gravato da un’ordinanza che imponeva allo stesso di scontare un residuo di pena di 10 mesi.

Il Nucleo Operativo e Radiomobile, sempre durante un controllo su strada, ha tratto in arresto un altro soggetto italiano gravato da un ordine di carcerazione per aver più volte violato gli arresti domiciliari.

Nel corso del controllo sono state controllate 77 persone, 29 i veicoli di interesse operativo controllati dei quali 17 sanzionati per infrazioni al codice della strada.