Attualità

Mura, è polemica sulla gestione del camminamento

Presentata, dalla senatrice del M5S Paglini in visita a Pisa, un'interrogazione parlamentare. La questione dell'associazione Amur

La senatrice del Movimento 5 stelle Sara Paglini ha visitato questa mattina il tratto di mura cittadine pisane attualmente percorribili. La visita della parlamentare è avvenuta in seguito a una segnalazione del Meetup di Pisa riguardante la gestione del camminamento, assegnato dall’amministrazione comunale all’associazione Amur, accordo che ha portato le senatrici Paglini e Bottici a presentare un’interrogazione parlamentare sulla questione.

Secondo i rappresentanti del M5S infatti, l’assegnazione sarebbe avvenuta in modo non regolamentare: L’associazione Amur – sottolineano gli attivisti - si è costituita il 21 marzo 2013, quando il progetto Piuss di restauro delle mura era già avviato e vede tra i suoi soci fondatori vede conosciuti cittadini pisani legati al Pd”.

“Ho saputo – commenta Paglini - che l’assegnazione temporanea a questa associazione, avvenuta senza alcuna previa discussione in Commissione e in Consiglio comunale, venne annunciata nel corso di una cena informale dell’associazione stessa”.

“Questa – sottolinea la portavoce del M5s di Pisa Valeria Antoni - è subito apparsa agli occhi di tutti come l’ennesimo caso di accordo di persone gravitanti intorno al sistema Pd cittadino.”

“Pisa –conclude Paglini- è una città dall’immenso patrimonio artistico e culturale, e queste mura ne sono un esempio. Con l’interrogazione al senato vogliamo mobilitare il ministero dei beni culturali perché faccia luce sulla questione”.