Cronaca

Nas chiudono due ristoranti tra Pisa e Fauglia

Interventi nell’ambito dei controlli “Estate Tranquilla”. Blatte, sporcizia e irregolarità igieniche portano allo stop immediato

Due ristoranti sono stati chiusi nei giorni scorsi in provincia di Pisa, uno in città e l’altro a Fauglia, in seguito a controlli condotti dai Carabinieri del NAS di Livorno. Gli accertamenti, inseriti nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla”, hanno portato alla sospensione delle attività a causa di gravi irregolarità igienico-sanitarie.

Il primo intervento risale al 16 Settembre, quando i militari sono entrati in un ristorante del capoluogo pisano. Le condizioni trovate all’interno della cucina hanno spinto all’immediato intervento: sporco accumulato, attrezzature unte, residui di lavorazione su pavimenti e superfici e, soprattutto, la presenza di blatte nelle trappole di cattura. Inoltre, sono emerse anomalie nella gestione dell’abbattimento degli alimenti. L’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha disposto la chiusura del locale e il blocco di circa 180 chili di prodotti, tra cui sughi, polpette e pasta fresca. La sanzione applicata è stata di 3.000 euro.

Due giorni dopo, il 18 Settembre, un secondo controllo è stato effettuato in un’attività di ristorazione a Fauglia. Anche in questo caso i militari hanno documentato una situazione igienica inaccettabile: incrostazioni diffuse, sporco pregresso e nuove segnalazioni di blatte. Anche per questo ristorante è stata disposta la sospensione immediata dell’attività e comminata una multa di 1.000 euro.