Un ristorante di Vecchiano è stato sospeso con effetto immediato a seguito di un’ispezione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas), che hanno riscontrato gravi e diffuse violazioni delle norme igienico-sanitarie. L’intervento è avvenuto durante un controllo programmato nell’ambito delle attività per la sicurezza alimentare.
L’ispezione ha evidenziato “condizioni critiche” all’interno dei locali destinati alla preparazione e somministrazione dei cibi. I militari del Nas hanno accertato la presenza di sporco pregresso, incrostazioni, residui alimentari vetusti sui pavimenti e un diffuso strato di unto sia sopra che sotto le attrezzature. Ma il dato più allarmante è stato il rinvenimento di un roditore morto all’interno di una trappola di cattura, segnale di un’infestazione potenziale non controllata.
Alla luce di quanto rilevato, il responsabile dell’Unità Funzionale Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha immediatamente disposto la sospensione dell’attività. La riapertura sarà subordinata al ripristino delle condizioni igieniche adeguate, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti.
Al titolare dell’esercizio commerciale è stata inflitta una sanzione amministrativa dell’importo complessivo di 3.000 euro.