Cronaca

Nas multano 5 locali del centro storico

In tutto, sono stati ispezionate sette attività commerciali. Riscontrare irregolarità nel rispetto delle norme igienico-sanitarie

I controlli dei Nas nei locali del centro storico avvenuti ieri sera hanno portato a 5 sanzioni.

Sette, in tutto gli esercizi controllati:  quattro in piazza delle Vettovaglie, due nei pressi di Largo Ciro Menotti e l’altro nella zona limitrofa a Piazza Sant’omobono. In cinque di questi sono state trovate irregolarità amministrative, sanzionate con multe che possono arrivare anche a più di tremila euro; le sanzioni hanno riguardato le condizioni igieniche, il rispetto della normativa sulla somministrazione di alimenti e sulla separazione dei prodotti utilizzati per la pulizia dei locali dalle zone dove invece viene maneggiato il cibo.

In alcuni esercizi pubblici tornerà la Asl per una seconda ispezione. Sanzionata inoltre la mancanza delle apparecchiature etilometriche nei bar comunemente frequentati dalla movida Pisana: una normativa nazionale del 2011, impone -tra l’altro- l’obbligo, all’uscita di questi locali successivamente alla mezzanotte, della presenza di apposita apparecchiatura etilometrica da utilizzare per conoscere il proprio tasso alcolemico, evitando così di mettersi alla guida in condizioni difformi dalle norme vigenti.