Cronaca

Casa di riposo abusiva, Nas sequestrano l'immobile

Nella struttura alloggiavano 7 anziani affetti da gravi patologie psicofisiche, ma mancavano servizi igenici assistiti e infermieri

Una stanza della casa di riposo abusiva

Un edificio abusivamente adibito a casa di riposo, dove alloggiavano 7 anziani affetti da gravi patologie psicofisiche non seguiti da personale competente. 

I Nas di Livorno e i  carabinieri di Pisa hanno provveduto al sequestro dell'immobile.

Il provvedimento emesso dall’A.G. di Pisa è conseguito ad una preliminare attività ispettiva nel corso della quale era stata rilevata la presenza di anziani non autosufficienti, ospitati in alcune camere prive dei più elementari requisiti strutturali (assenza di servizi igienici assistiti, presenza di barriere architettoniche, assenza di infermeria, etc…) e gestiti da personale non qualificato, dove anche la somministrazione delle terapie avveniva ad opera di persona sprovvista di titoli professionali.

A tutti i sette anziani trovati nella struttura, affetti da gravi patologie psicofisiche, prima dell’esecuzione del provvedimento, è stata garantita un’immediata diversa collocazione.

Il predetto servizio si inserisce in una più ampia attività di monitoraggio delle strutture ricettive per anziani che i Nas, congiuntamente all’Arma territoriale, eseguono costantemente a tutela dei cittadini, a maggior ragione nella stagione estiva dove il fenomeno si intensifica maggiormente .