Attualità

Nasce a Pisa l'hub per il confronto fra docenti

Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana

Nella mattina di oggi, mercoledì 24 aprile, è stato inaugurato il nuovo centro per l'Innovazione, la Ricerca e la Formazione regionale nei locali dell'Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci-Fascetti".

L'hub è un punto di incontro e confronto dei docenti di tutta la Toscana per permettere loro di migliorare l'esperienza dell'insegnamento grazie alla possibilità di avere formazione continua, supoorto nella ricerca pedagogica e accesso a risorse innovative.

Il progetto nasce da una collaborazione tra il Consiglio regionale della Toscana, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (Indire) e l'Università di Pisa ed è finanziato dal Consiglio regionale con un importo di 75mila euro per tre annualità (dal 2023 al 2025).

Questo polo sarà un'ottima palestra per creare le condizioni ottimali che possano permettere agli studenti di tutta la Toscana di avere la migliore formazione possibile.

Il punto focale per poter ottenere l'istruzione corretta è connesso allo scambio delle buone pratiche di insegnamento che verranno condivise fra tutte le scuole della Toscana.

Potenziamento delle competenze didattiche, adozione di nuove tecnologie dedicate all'insegnamento e possibilità di usufruire di strumenti atti all'analisi ed al monitoraggio delle competenze professionali dei docenti sono tutti obiettivi specifici presenti nel panorama dell'Hub. 

Per questo motivo il centro metterà a disposizione dei docenti un'ampia gamma di attività formative ed inoltre le strutture del polo didattico, essendo flessibili, potranno essere utilizzate anche dagli alunni dell'istituto "Da Vinci-Fascetti".

Il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale della Toscana, Roberto Curtolo, ha spiegato come l’hub rappresenti un centro che guarda al futuro, dedicato alla formazione, dove studenti delle scuole superiori, dell'università e docenti possano sviluppare le competenze digitali in ambito didattico e di ricerca.