Attualità

Nasce il parco della Rimembranza

Lo spazio verde sorgerà in piazza dei Caduti in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione della città

Nascerà in piazza dei Caduti il parco della Rimembranza

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione di Cascina, che si svolgeranno giovedì 4 settembre dalle 9 in poi in piazza dei Caduti.

Il Parco verrà inaugurato alle 10,30, dopo il raduno delle autorità cittadine e delle associazioni al municipio e in seguito al corteo per la deposizione di corone di alloro sulle lapidi e i cippi in ricordo dei caduti.

L'inaugurazione del parco avverrà con la posa del primo pannello del progetto Sentieri della libertà e delle Resistenze, l'iniziativa promossa dal comune di Cascina con l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, con il quale saranno identificati i luoghi del Comune in cui si ricorderanno gli eccidi nazisti e gli episodi di antifascismo, guerra e Resistenza. In ognuno di questi luoghi sarà posto un pannello che ricorderà i nomi delle vittime e i fatti accaduti.

Saranno presenti all’evento il sindaco di Cascina Alessio Antonelli, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il consigliere regionale Ivan Ferrucci e il presidente dell’Anpi Cascina Claudio Betti.

A rappresentare l’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca sarà invece Gianluca Fulvetti.

La manifestazione sarà accompagnata dalla Filarmonica Puccini di Sant'Anna.

"Lo spazio a verde dietro il monumento in piazza dei Caduti diventerà un vero e proprio parco della Rimembranza - dice il sindaco, Alessio Antonelli - dove saranno collocati il monumento a Comasco Comaschi e quello alla Resistenza fino a ieri collocati nei giardini lungo viale Comaschi, e il monumento alla liberazione di via Brodolini a Casciavola".