Attualità

Nascono a Pisa i muscoli artificiali del futuro

Più potenti e dal consumo energetico ridotto, sono al centro di uno studio internazionale al quale ha preso parte anche la Scuola superiore Sant'Anna

Da una ricerca condotta da team dalla Scuola superiore Sant'Anna, dell'università di Trento e l'università austriaca Johannes Kepler di Linz nascono nuovi muscoli artificiali robotici più potenti e dal consumo energetico ridotto.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Electronics, sfrutta nuove combinazioni di materiali per creare muscoli artificiali più stabili ed efficienti.

Utilizzando combinazioni di diversi materiali, gli scienziati sono riusciti a sviluppare e operare con successo diversi tipi di muscoli artificiali, ottiche a gradazione variabile e display tattili. “La comprensione dei meccanismi fondamentali alla base degli attuatori soft creata da questo studio – sottolinea Marco Fontana, docente dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna – ha il potenziale per creare un notevole salto avanti nel campo dei dispositivi assistivi, delle macchine automatiche e dei robot mobili per l'esplorazione terrestre, marina e spaziale. Tutti questi settori sono alla ricerca di soluzioni a basso costo e alte prestazioni, ma anche e soprattutto in grado di garantire bassi consumi e impatti ambientali che le rendano sostenibili”.