Politica

Ncd contro la legge elettorale della Toscana

Latrofa: "Noi siamo per le preferenze"

Il Nuovo centrodestra non vede di buon occhio la nuova legge elettorale della regione Toscana e tra i rapprsentanti di partito, anche quelli dell’area pisana puntano il dito contro Pd e Forza Italia.

La legge, che attende il voto definitivo di settembre prevederebbe tre diverse soglie di sbarramento invece di una e l’assegnazione del 60 per cento dei seggi alla coalizione con il 45 per cento dei voti, ma secondo Ncd si tratta di una mancata opportunità: “Poteva essere l’occasione per un cambiamento, invece è una nuova sconfitta della democrazia. In Toscana, con la nuova legge elettorale praticamente tutti gli eletti saranno scelti dalle segreterie dei partiti e preferenze saranno polvere negli occhi”.

Il capogruppo Ncd a Pisa Raffaele Latrofa, commenta: “Noi siamo per le preferenze senza se e senza ma. Il cittadino deve poter scegliere chi mettere in Consiglio regionale. I giochetti dei politici, che mirano, alle spalle dei cittadini, a nominare nelle segrete stanze chi pare a loro, ci hanno ormai stancato. Questa nuova legge elettorale della regione Toscana, frutto di un accordo fra Pd e Forza Italia, è vergognosa e inaccettabile e faremo di tutto, come forza politica, per modificarla”.