Attualità

Negozi cercano professionisti, via agli stage

Ai nastri di partenza un percorso formativo per assistenti alle vendite promosso da Confcommercio. Il corso prevede 80 ore in aula e 120 di stage

Comunicazione, tecniche di vendita, lingue straniere, layout del punto vendita, uso esperto dei social network e dell'e-commerce. A Pisa, grazie ad un innovativo corso di formazione, organizzato e promosso da Confcommercio, è partita la campagna di reclutamento per i nuovi assistenti alle vendite. La richiesta di questa figura professionale, capace e preparata per affrontare con successo i nuovi, molteplici e imprevedibili stili di consumo, è giunta direttamente dai negozi e dalle attività commerciali pisane.

A spiegarlo la responsabile dell'agenzia formativa Cat Confcommercio Cecilia Pellegrinetti: “Cresce continuamente la richiesta per le nostre aziende associate di reperire sul mercato figure come quelle di Sales Assistant, in grado di svolgere all'interno del punto vendita un lavoro di consulenza e assistenza ai clienti a trecentosessanta gradi. Una figura troppo spesso sottovalutata, ma in realtà sempre più fondamentale per far emergere le particolarità e i punti di forza che il negozio propone, capace di informare il cliente e di orientarlo al meglio per gli acquisti. A partire da qui, l'avvio del corso, impostato su 80 ore di parte teorica in aula e ben 120 ore di stage da svolgersi direttamente in alcune attività commerciali pisane”.

“Il consumatore del futuro, sottoposto a suggestioni di ogni tipo, sarà sempre più informato e consapevole” – spiega Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa - con uno stile di vita improntato alla tecnologia e all'uso dei social network, Per vincere la crisi sviluppare nuovi business diventa prioritario per tutti investire in personale altamente qualificato, preparato e consapevole del proprio ruolo di consulenza a fianco dei clienti. Gli imprenditori lo hanno compreso, noi lavoriamo per questo”.

Tra i requisiti per partecipare al corso, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.