Il pisano Giorgio Bargiani è stato premiato nei giorni scorsi a New Orleans come bartender internazionale dell'anno in occasione degli Spirited Awards 2023 di Tales of the Cocktail, fondazione americana tra le più prestigiose al mondo nel settore bar e beverage.
Bargiani, nato e cresciuto a Pisa da una famiglia di ristoratori, oggi vive a Londra ed è assistant director of mixology del pluripremiato Connaught Bar, già riconosciuto come miglior bar al mondo. Ha collaborato con Gucci Osteria e Gucci Giardino 25 per la creazione del primo cocktail da collezione in bottiglia della maison di Gucci nel 2022, Elisir d’Elicriso, e negli ultimi anni ha viaggiato per il mondo come ambasciatore dell’ospitalità e della mixology a cinque stelle.
"Questo premio - commenta Bargiani- significa tantissimo, per la mia carriera ma anche per quello che è stato il mio percorso personale. Fin da piccolo la mia famiglia, e in particolare mia madre, mi hanno insegnato il valore dell’ospitalità. Sono stato incoraggiato a seguire i miei sogni e a non fermarmi mai, e se oggi ricevo questo riconoscimento a livello internazionale e davanti ai personaggi più illustri del mio settore, lo devo anche alla spinta che mi è stata data da famiglia, amici, colleghi e dalla mia squadra del Connaught Bar. Sono in particolar modo lusingato di rappresentare l’italianità all’estero, a dimostrazione dell’eccellenza che ci portiamo dietro come bagaglio culturale, e spero che questo premio serva da incoraggiamento per i miei colleghi e per chi si appresta a lavorare nel settore di bar e ristorazione. Quando affrontato con passione e determinazione, il nostro mestiere riesce a dare delle gratificazioni indescrivibili e dà accesso a una rete di persone incredibili. Grazie a ognuna di queste persone.”