Attualità

Niente lista d'attesa in asili e scuole d'infanzia

Secondo l'assessore Chiofalo, inizio anno senza problemi: sia sul fronte del personale, sia sul tema dei trasporti, sia per quanto riguarda le tariffe

Un anno scolastico che inizia senza particolari problemi, a Pisa, a detta dell’assessore Chiofalo.

Emerge un sostanziale azzeramento delle liste di attesa sia per gli asili nido (che per la prima volta vedono la lista lattanti già azzerata a settembre) sia per le scuole d’infanzia e con l’assegnazione del posto richiesto dalle famiglie che arriva al 90% dei casi.

Dieci posti nido si sono aggiunti alla dotazione comunale grazie alla necessaria riorganizzazione (dovuta ai vincoli di legge sull’assunzione di personale) che ha visto la trasformazione del nido San Biagio in centro sperimentale 0/6 anni con gestione indiretta.

Invariate (eccetto che per gli obbligatori aggiornamenti Istat) le tariffe per le famiglie che coprono circa il 20% del costo dei servizi offerti. Per quanto riguarda le scuole d’infanzia si attende la conferma ufficiale delle sezioni Pegaso della Regione, che avverrà nei prossimi giorni ma che garantisce l’apertura per il 15 settembre.

Sul fronte del personale il Comune ha provveduto a completare l’organico con procedure di mobilità interne ed esterna. Tutto il personale sta seguendo e seguirà corsi di formazione professionale.

I servizi di trasporto scolastico e refezione inizieranno il 22 settembre come da accordi con i dirigenti scolastici. Confermati gli investimenti sui servizi, assistenza specialistica e sostegno educativo.