Attualità

No alla chiusura del seggio elettorale di Coltano

I consiglieri comunali Juri Dell’Omodarme e Veronica Fichi scrivono a sindaco e prefetto chiedendo di “rivedere immediatamente tale decisione"

Non ci hanno pensato due volte. E appena appresa la notizia della decisione di chiusura del seggio elettorale 22 a Coltano, effettuata dalla Commissione elettorale circondariale su proposta dell’ufficio Elettorale, Juri Dell’Omodarme e Veronica Fichi, consiglieri comunali di maggioranza, hanno subito scritto al sindaco e al prefetto chiedendo di “rivedere immediatamente tale decisione e sospendere qualsiasi processo in corso per il trasferimento e informativa prevista”.

“La situazione in cui vivono i residenti della zona è molto complessa e delicata – si sottolinea –. La decisione di chiudere il seggio di Coltano significherebbe rendere ancora più difficoltoso il diritto al voto ai residenti. Se tale decisione fosse dovuta per cause legate a eventuali inagibilità a cui noi non risulta informativa ufficiale né dal Parco (ente gestore) né dal Comune di Pisa (proprietario dell’immobile), ma invece si fossero ravvisate solo problematiche tecniche legate a manutenzioni straordinarie, chiediamo di sollecitare immediatamente un intervento, per rendere il fabbricato, situato in via Palazzi 21, denominato Villa Medicea, adeguato allo svolgimento delle attività elettorale ma più in generale per garantire le attive previste dal protocollo di intesa tra Parco e Comune”.

Peraltro – si conclude – “vogliamo sottolineare che tale decisione di trasferimento anche dal punto di vista del risparmio per le casse dello Stato e del Comune sarebbe irrisorio. Viste le varie motivazioni esposte e considerato che tale decisione non può essere basata solo da una valutazione tecnica, chiediamo al sindaco di Pisa e al vice prefetto vicario di rivedere immediatamente la decisione assunta”.