Attualità

Nocchi, Parrini e Bersani: un incontro all'Arci

"Un partito unito per il riscatto dell´Italia". Questo è il tema sul quale i tre esponenti del Partito democratico si confronteranno al circolo Arci

Dario Parrini

"Un partito unito per il riscatto dell´Italia". Questo è il tema sul quale i tre esponenti del Partito democratico si confronteranno questa sera al circolo Arci di Pisanova. L'appuntamento è per le 21.

"Sul Partito democratico, unico punto fermo nel quadro politico ed istituzionale italiano - spiega il segretario provinciale Pd Francesco Nocchi - grava il peso e la responsabilità di completare il percorso di riforme di cui il Paese ha bisogno. Serve determinazione, credibilità e capacità di allargare la discussione, di far partecipare a tali scelte il Paese. Il pluralismo nel Pd è un punto di forza, ma non deve mai mettere in pericolo l'unità del partito e la comprensibilità delle sue proposte".

"Capita -prosegue- che la normale dialettica, da una proficua opportunità di confronto, anche quando i toni si alzano, diventi l'occasione di aspre contese che allontanano il clima di serenità necessario, dando vita a tutta una serie di contrapposizioni che tendono a svilire iscritti ed elettori, a dare una immagine del partito in preda alle correnti, ad una eterna litigiosità tra componenti. Questo dà l'impressione di una lontananza dalle questioni principali del Paese, dai problemi e dalle necessità che interessano i cittadini. La maggioranza del partito, che trova nel Segretario Matteo Renzi la sua massima espressione, ha un ruolo molto importante di guida di uno schieramento che ad oggi si sta accollando, quasi in solo, il grande onere del governo della nazione e di partito che esprime più deputati e senatori nel Parlamento italiano. Alla maggioranza spetta capacità di ascolto, di dialogo e di guida unitaria. Una minoranza vivace e propositiva, con entrambi i piedi saldi nel partito, è un valore aggiunto che molti altri partiti italiani, o presunti tali, non possono permettersi di avere".