Da Cagliari Gilardino si presenta in sala stampa con un tono diverso rispetto a Lecce e lo dice subito, “Dopo la partita di Lecce ero stato molto critico e oggi invece gli devo fare i complimenti per come hanno affrontato la gara, per come hanno approcciato la gara”. Per l’allenatore nerazzurro il Pisa ha fatto bene soprattutto nei primi 45 minuti: “Primo tempo molto positivo”, anche se resta un rimpianto chiaro: “forse avremmo dovuto chiudere la partita per le occasioni avute”.
La fotografia del secondo tempo, invece, è netta e senza giri di parole, “Nel secondo tempo molto chiara la situazione, abbiamo subito 15-20' troppo e abbiamo preso due gol che non avremmo dovuto prendere”. Gilardino spiega dove vuole lavorare, “Dobbiamo lavorare di più su certi principi e certi concetti”.
Poi entra nel dettaglio dei due episodi che hanno ribaltato la gara, “Male invece le reti subite con Folorunsho che ha segnato a difesa piazzata, più l'altra leggerezza nel secondo gol subito”. Nonostante questo, il tecnico salva la reazione del gruppo nel finale: “poi nel finale la squadra ha avuto una grande reazione e chi è entrato ha trovato il pareggio”.
E il punto, per lui, passa anche dall’impatto di chi è subentrato: “Energia e linfa i cambi, sono molto soddisfatto”. La chiusura è il bilancio complessivo, tra errori e valore dell’avversario: “Ci portiamo però a casa un punto in un campo molto difficile”
Tocca poi a Moreo, "Il gol? Ho attaccato lo spazio libero e sono andato in anticipo sul difensore. Sono contento per questo gol. Serviva una prestazione importante e l'abbiamo fatta. Cosa ci siamo detti dopo Lecce? Abbiamo reagito, tutti noi sapevamo che quello non era il vero Pisa. Abbiamo fatto una bella prestazione oggi, ma è chiaro che dobbiamo migliorare in fase offensiva, oggi anche un po' in fase difensiva. Abbiamo dimostrato che ci siamo ancora e possiamo dare tanto. Abbiamo fatto un gran primo tempo, potevamo sfruttare meglio le occasioni avute. Ci hanno bucato troppo facilmente. Ci prendiamo però questo punto e pensiamo alla prossima partita. Sono contento per Matteo che si è sbloccato. Lo merita, ha grandi qualità, è un giocatore importante e ci può dare una grande mano".