Cronaca

"Né piccoli sceriffi né commercianti di 60 anni in palestra"

Da maggio Confesercenti organizza corsi per la sicurezza degli esercenti. In collaborazione con la Questura di Pisa

“Aumentare la collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine. Specie tra quelli che più degli altri presidiano il territorio. Devo dire, però, che con i commercianti pisani sto riscontrando collaborazione”. Anche per questo, il questore di Pisa Gianfranco Bernabei e la Questura saranno a fianco di Confesercenti Toscana Nord nei corsi di formazione per la sicurezza e la difesa del commerciante. “Non vogliamo creare piccoli sceriffi né portare commercianti di 60 anni in palestra – ha spiegato Fight Zone, che si occupa di organizzare i corsi -, tanto che le 10 ore di lezione saranno in aula. Non si diventa combattenti in 10 ore. Il nostro non è un corso di autodifesa, ma vuole aiutare il commerciante a mettersi in sicurezza, a prevedere le reazioni di chi ha davanti, a capire se è sotto l'effetto di sostanze”. Ma anche a conoscere meglio il proprio corpo e le sue reazioni, per non farsi cogliere alla sprovvista. Sulla scia dei recenti episodi accaduti in centro a Pisa, ma anche di quelli che si susseguono in tutta la provincia e in ogni tipo di attività, Confesercenti ha voluto offrire ai suoi associati uno strumento in più.
“Da maggio – spiega il direttore di Confesercenti Marco Sbrana – partiranno i corsi sperimentali. Avranno un costo limitato, per renderli accessibili a tutti, ma saranno sperimentali perché dobbiamo capire quale sarà la risposta dei nostri associati”.

“Ogni azione criminale, anche la più piccola, ha bisogno di una micro pianificazione, fatta di sopralluoghi e di piccoli segnali – ha spiegato il questore -. Per questo una vigilanza attenta può concorrere a prevenire e la stessa osservazione può essere un deterrente”.
Non reagire è il consiglio. Ma per capire cosa fare il corso aiuta. Prevenzione e gestione della conflittualità saranno i temi gestiti dagli agenti della Questura, che insegneranno ai commercianti come essere vigili nel proprio territorio.
Tra gli argomenti, poi, anche l'effetto videogame sulla psiche umana e un'analisi delle vie di fuga della propria attività.