Cronaca

Normale in lutto

A 76 anni, è morto Lorenzo Foà. Giovedì il funerale

La Scuola Normale Superiore e tutta Pisa sono in lutto. Nella sua casa di San Giuliano, ieri sera è morto Lorenzo Foà, fisico e docente emerito della Scuola. Professore ordinario di Fisica generale alla Normale dal 1985 e vicedirettore dal 1999 al 2005, si era laureato in Fisica all’Università di Firenze e specializzato in fisica delle particelle elementari.

Professore ordinario a Trieste e Pisa, negli ultimi dieci anni è stato direttore della ricerca al Cern (Ginevra), membro delle Scientific Policy Committees dei maggiori laboratori mondiali e Presidente del European Committee for Future Accelerators. È stato inoltre il primo direttore del dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e preside della classe di Scienze della Scuola Normale.

Foà era nato a Firenze nel 1937. Alla moglie, ai figli e alla famiglia vanno le più sentite condoglianze dell’intera comunità della Scuola. Il funerale si svolgerà giovedì mattina, alle 10, alla Pubblica Assistenza di Asciano Pisano, in via Italo Possenti.