Cronaca

Normalista e storico dell'ebraismo, è morto Luzzati

Il cordoglio dell'Università di Pisa e del consiglio comunale di Pisa

È morto questa mattina Michele Luzzati, ex direttore del dipartimento di Medievistica e del Centro interdipartimentale di studi ebraici dell’Ateneo, in passato anche presidente dell’Associazione italiana per lo studio del Giudaismo e ora presidente della Società Storica Pisana.

Nato a Torino il 31 marzo 1939, era stato normalista e allievo di Arsenio Frugoni e Armando Saitta. Assistente ordinario e professore associato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, era stato poi straordinario a Sassari e, dalla fine degli anni Ottanta, professore ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.

Di grande rilievo è stato negli ultimi decenni anche il suo contributo scientifico e organizzativo allo sviluppo della ricerca sulla storia dell’ebraismo italiano. 

La cerimonia di commiato si svolgerà nell’atrio di Palazzo Ricci alle 15 di domani, venerdì 13 giugno.

“Michele Luzzatti è stato uno straordinario esempio di studioso - ha detto il presidente del consiglio comunale di Pisa Ranieri Del Torto - in particolare per quanto riguarda la storia dell'ebraismo. La sua perdita colpisce il mondo accademico ma anche tutta la città. È stato uno straordinario esempio di studioso in particolare per quanto riguarda la storia dell'ebraismo. La sua perdita colpisce il mondo accademico ma anche tutta la città”.