Attualità

Notte Bianca, sconcerto e vergogna per Grassini

La presidente di Confcommercio Pisa esprime la sua opinione dopo le vicende della festa legate ai troppi venditori abusivi

Federica Grassini

Sorpresa, sconcerto, vergogna. Sono questi gli aggettivi che usa la presidente di ConfcommercioPisa Federica Grassini a proposito della Notte Bianca organizzata dal Consorzio Pisa dei Miracoli, saltata a causa di una incontenibile presenza di venditori abusivi.

"Siamo sconcertati da quanto accaduto - ha spiegato Grassini - per una manifestazione che aveva appunto lo scopo di richiamare l'attenzione sul fenomeno dell'abusivismo commerciale, che danneggia fortemente gli operatori del duomo. Rinunciare alla Notte Bianca per la presenza eccessiva di venditori abusivi, non solo è una occasione mancata, ma una vergogna per tutta la nostra città".

"Eppure - ha aggiunto - si è agito senza troppo rispetto per togliere le bancarelle dalla piazza del Duomo, considerate anti-estetiche, mentre al contempo si tollera una lunga e indecente distesa, parallela al marciapiede che costeggia il giardino dei miracoli, di borse e cianfrusaglie contraffatte. Così gli ambulanti regolari sono costretti a lavorare in una kasbah in condizioni disumane e in più sottoposti all'assedio inaccettabile di centinaia di abusivi, assolutamente liberi di agire indisturbati, con l'arroganza tipica di chi è certo che tutto gli sia concesso".

"Così - ha concluso - è impossibile non provare vergogna davanti ad un simile spettacolo, che purtroppo rappresenta l'immagine di Pisa che i turisti è portano con sé in giro per il mondo. Come associazione Abbiamo denunciato questa situazione infinità di volte. Chi ha il dovere di mettervi fine lo eserciti ed intervenga una volta per tutte. Basta solo volerlo e non c'è giustificazione alcuna per essere arrivati ad un simile degrado, meno ancora per continuare a tollerarlo".