Politica

Nuova Provincia, "Noi non partecipiamo"

Le ragioni spiegate dal capogruppo 5 stelle Strignano

"Noi del M5S a San Giuliano Terme così come nel resto d'Italia rimarremo fedeli alle nostre idee e ai nostri elettori, coerenti al 100 per cento con il nostro programma: abolire le province". Per questo, il capogruppo e portavoce del Movimento 5 stelle a San Giuliano Terme Giuseppe Strignano dichiara di non partecipare al voto del prossimo 12 ottobre per il rinnovo del presidente e del consiglio della provincia, che passa dall'essere eletto dai cittadini a ente di secondo grado, votato da chi è risultato eletto dai cittadini.  

"Non parteciperemo a questa ennesima farsa - spiega Strignano - e non metteremo a disposizione il nostro voto per legittimarla. La Riforma Del Rio prevede l'abolizione del voto popolare per la scelta del presidente e del consiglio provinciale. A decidere tutto saranno ancora una volta i partiti".

Secondo il 5 stelle, poi, la vera stranezza della riforma sta nel fatto che "I nuovi consiglieri provinciali saranno gli stessi consiglieri comunali eletti nei vari comuni della provincia che si votano tra loro".