Spettacoli

Nuove proposte Sanremo, c'è una artista pisana

Si tratta di Lucia Carmignani, in arte Luchi. Ha venti anni e ha vinto il premio Ciampi nel 2015. E' una cantautrice di talento

Luchi

Avranno un mese di tempo per farsi conoscere e per conquistare i 6 posti per accedere alla categoria Nuove Proposte della 68ᵃ edizione del Festival di Sanremo. Si tratta dei 16 finalisti di Sarà Sanremo, invece dei 12 previsti dal Regolamento, modificato su indicazione del direttore artistico Claudio Baglioni.

Tra loro c'è anche una pisana, Lucia Carmignani, in arte Luchi, nata a Pisa nel 1997. Autrice di brani inediti fin dall'età di 14 anni, è arrivata nel 2014 sul palco del “Festival DisCanto” dove ha vinto il premio come “Miglior interpretazione” con l’inedito “Stracci sul cuore”, brano che la vede anche tra i finalisti del 15° Festival di Ghedi.

Nel 2015 la prima svolta importante della sua carriera: Luchi vince il Premio Ciampi 2015 ovvero uno dei maggiori riconoscimenti in Italia per un cantautore.

I 16 brani finalisti si sfideranno nella serata di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Rai1.

Solo 6 di loro, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 9 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.