Attualità

Nuovi servizi per l'assistenza agli anziani

​Una mappa dettagliata di tutti servizi disponibili per gli anziani non auto sufficienti e per le loro famiglie

Una mappa dettagliata di tutti servizi disponibili per gli anziani non auto sufficienti e per le loro famiglie. È quella che hanno realizzato Comune di Cascina, Cooperativa Paim e Misericordia di Navacchio, con il sostegno della Provincia di Pisa e della Regione Toscana. Sostegni economici, centri sociali e strutture per anziani, pulizie, trasporto sociale e soggiorni sono solo una parte dei numerosi servizi elencati nel volantino "Assistenza integrata agli anziani", che sarà distribuito nei luoghi di maggiore aggregazione.

A presentare i nuovi servizi sono stati Fernando Mellea, assessore al welfare di Cascina, Anna Batini, vice presidente Paim, Luigi Nannipieri, della Misericordia di Navacchio, Piero Nannipieri, coordinatore del progetto.

"Questa mappatura nasce dall'esperienza consolidata del progetto di Assistenza domiciliare anziani -ha detto Mellea- già avviato da tempo. La struttura è collaudata e dà garanzie. Quando c'è bisogno di un'assistenza agli anziani, il servizio può essere attivato rivolgendosi allo sportello, senza andare a cercare soluzioni arrangiate o per sentito dire. In questo modo si evitano improvvisazioni che andrebbero a danno degli stessi anziani. Tra i nuovi servizi molto importante quello che mette a disposizione una consulenza fiscale per stipulare il contratto tra famiglia e badante”.

“Nei primi sei mesi del 2015 sono stati già stipulati 15 contratti, le assistenti che si sono iscritte a servizi sono state 234 e la richieste di assistere un anziano da parte delle famiglie sono state 110” ha aggiunto Piero Nannipieri.