Attualità

Nursind, infermieri pronti allo sciopero

Anche il comparto pisano aderisce alla mobilitazione nazionale prevista per il prossimo 3 novembre

Il Nursind Pisa aderisce allo sciopero nazionale del personale sanitario previsto per il 3 novembre.

Riteniamo inaccettabile –dicono dal sindacato-il perdurare del blocco del contratto della sanità e il disinteresse del governo verso i lavoratori del Sistema sanitario nazionale”.

Tra i motivi per i quali Nursind avrebbe proclamato lo sciopero ci sarebbe il mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto sanitario e una crisi occupazionale infermieristica che, sottolineano dal sindacato: “Vede la mancanza circa 30mila infermieri e di altre figure di supporto, oltre all’impossibilità di valorizzare qualsiasi percorso di carriera per la professione infermieristica a livello nazionale e aziendale”.

“Gli infermieri occupati e disoccupati ci chiedono a gran voce di manifestare il disagio che la categoria da anni sopporta – afferma il segretario nazionale Andrea Bottega – perché sono sempre maggiori le responsabilità, le esigenze organizzative e le aspettative degli assistiti. Senza una possibilità di valorizzazione del personale difficilmente si potranno realizzare quei cambiamenti al sistema che tutti auspicano.”