Attualità

Via ufficiale alla Route nazionale Agesci

Oggi il francobollo, domani iniziano i lavori. Presenti, tra gli altri, il ministro Mogherini e il cardinale Giuseppe Betori. Ieri don Mazzi

L'arrivo dei dromedari dopo quello dei 30mila scout Agesci e di quelli delle delegazioni straniere. Nella giornata di oggi 7 agosto, quella inaugurale, c'è stata anche l'emissione, da parte del ministero dello Sviluppo, del francobollo celebrativo nel 40esimo anno della fondazione dell’Agesci.

Ieri, al campo, era arrivato anche don Antonio Mazzi. 

Al benvenuto delle istituzioni civili ed ecclesiali pisane e del presidente Rossi per la Regione Toscana, si è aggiunto il saluto di Elena Bonetti e Sergio Bottiglioni Incaricati nazionali alla Branca Rover e Scolte ai 30mila. 

L’alzabandiera ha dato l’avvio ufficiale alla Route nazionale. Presenti tra gli altri, il ministro Mogherini e il cardinale Giuseppe Betori.

L'energia utilizzata nella tenda che li ospita arriva da pannelli fotovoltaici.
I 456 “alfieri”, rappresentanti delle 456 routes locali, hanno formato il Consiglio nazionale dei rover e delle scolte.
Insieme si metteranno al lavoro, confrontandosi sulle esperienze vissute attraverso le Strade di Coraggio e scrivendo la Carta del coraggio che domenica verrà consegnata alle istituzioni.
Al via, domani, le Tavole Rotonde e i laboratori nei quali ci si confronterà sui 5 temi scelti dai ragazzi: il coraggio di liberare il futuro, il coraggio di amare, il coraggio di essere Chiesa, il coraggio di essere cittadini e il coraggio di farsi ultimi.