Sport

Olimpiadi, i fratelli Sinkovic si allenano a Pisa

I due fratelli campioni di canottaggio tornano sui Navicelli per uno stage di allenamento in vista dell'appuntamento di Parigi

Martin e Valent Sinkovic, i due fratelli croati campioni di canottaggio, tornano sui Navicelli per uno stage di allenamento in vista delle Olimpiadi di Parigi.

I Sinkovic sono campioni olimpici in carica nel “2 senza. Nel loro palmarès spiccano gli ori alle Olimpiadi di Tokio 2020 e di Rio De Janeiro 2016 dove si sono laureati anche campioni olimpici nella specialità del doppio. Per gli allenamenti sul canale dei Navicelli, sarà utilizzata una imbarcazione da una azienda di Donoratico, la Filippi Lido srl, e per l'occasione testeranno un nuovo modello realizzato con materiali compositi di ultima generazione. 

Dopo la loro 50esima vittoria in una gara internazionale, conquistata lo scorso Maggio in occasione della Coppa del mondo di canottaggio, a Pisa i fratelli Sinkovic saranno seguiti dal coach Nikola Bralic e avranno come “sparring partners” i fratelli Anton e Patrik Loncaric (con il loro allenatore Tony Urlic), anche loro in preparazione per le prossime Olimpiadi quando gareggeranno per la Croazia, nella specialità del doppio. I fratelli Sinkovic rimarranno a Pisa fino al 10 Marzo.

"Pisa - commenta l'assessora allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa- si conferma un riferimento di altissimo livello da un punto di vista sportivo, soprattutto per ciò che concerne gli sport d'acqua". Martin e Valent Sinkovic hanno espresso entusiasmo per questo nuovo periodo di allenamento sulle acque del canale dei Navicelli. "Veniamo a Pisa per fare un duro lavoro - hanno detto- ma farlo in un ambiente bello rende tutto ancora più gradevole. Il canale dei Navicelli ha delle condizioni ideali per allenarsi, anche quando piove, come qualche giorno fa, non ci sono assolutamente problemi o criticità. Ringraziamo la Port Authority, i Vigili del Fuoco e tutta la città per questa accoglienza".

"E' un privilegio avere qui due campioni eccezionali come i fratelli Sinkovic - ha detto il presidente della Port Autorithy di Pisa Luciano Del Seppia - perché questa zona ha una vocazione per l'allenamento. Vogliamo sempre di più che questa struttura evolva diventando anche un hub di formazione tra sport e lavoro. A nome mio e del mio CdA li ringrazio e rivolgo i migliori auspici in vista delle Olimpiadi di Parigi".