Sono state completate le piantumazioni delle nuove alberature previste come compensazione ambientale per l’ampliamento del quarto lotto della discarica di Gello. L’intervento, concordato tra il Comune di Cascina ed Ecofor Service, ha previsto la messa a dimora di oltre 230 piante in diverse aree del territorio comunale, in particolare lungo le sponde dello Scolmatore.
Alcune aree sono rimaste escluse dall’intervento a causa del mancato consenso dei proprietari o per interferenze con altri impianti in progetto o già esistenti. In una parte della zona adiacente allo Scolmatore non sono stati piantati 89 alberi poiché il terreno è interessato da una proposta per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 10 MW, attualmente in fase istruttoria. Il progetto prevede la sostituzione delle alberature con siepi a sviluppo controllato per evitare ombreggiamenti sull’impianto. Altre 55 piante non sono state collocate nella zona ovest a causa di mancata risposta dei proprietari e della presenza di tubature Eni nel sottosuolo.
“È acclarato il fatto che gli alberi siano i nostri principali alleati per contrastare i cambiamenti climatici – ha affermato Paolo Cipolli, assessore all’ambiente –. Abbassano le temperature, consolidano i terreni, migliorano l’aria e la biodiversità. Con questo intervento, garantito nella manutenzione e irrigazione per cinque anni, proseguiamo nel percorso di rinverdimento della piana cascinese. Vogliamo contribuire in modo concreto alla riduzione dell’impronta carbonica e rendere più bello il nostro territorio”.