Cronaca

Oltre duecento feriti sulle strade pisane

Incidenti stradali in aumento. I dati trimestrali della polizia municipale evidenziano tra le principali cause l'eccessiva velocità e la distrazione

 Eccessiva velocità e distrazione: sono queste le cause principali di incidenti nel Comune di Pisa individuate nella relazione trimestrale della polizia municipale, che ha analizzato i sinistri che si sono verificati tra luglio, agosto e settembre 2018. In totale gli incidenti in questo periodo sono stati 365, in aumento rispetto al trimestre precedente (293). In questo trimestre non si sono verificati incidenti mortali, ma i feriti sono stati 250.

Oltre il 20 per cento degli incidenti si è verificato per eccesso di velocità, l’11 per cento per cambio di direzione non eseguito secondo le norme e il 10 per cento per mancata precedenza. La guida sotto l’influenza di alcool è stata rilevata nell’1,9 per cento dei casi e l’investimento del pedone nell'1,6.

"Come dimostrano i dati del trimestre - sottolinea il comandante della polizia municipale di Pisa Michele Stefanelli  -  l’eccesso di velocità è la prima causa di incidente. Esortiamo i conducenti a prestare maggiore attenzione, a guidare con prudenza e soprattutto a ridurre la velocità in centro"